Principali Patologie della Spalla

 

PATOLOGIA  

Rottura cuffia dei rotatori:

E’ una lesione a carico dei tendini della spalla (sovra spinato, sottospinato, piccolo rotondo) che comporta dolore e difficoltà nell’alzare il braccio. Nello sport è tipica nei lanciatori o nei nuotatori. Il suo trattamento è chirurgico sia in artroscopia che in chirurgia open e necessita di una fisioterapia di circa 3 mesi prima di recuperare completamente la funzione della spalla.

Rottura della cuffia 

Sindrome da conflitto subacromiale

E’ una lesione dovuta al restringimento dello spazio osseo tra acromion (scapola) e omero. Comporta l’infiammazione della borsa sotto acromiale  e determina dolore spesso notturno alla spalla; se trascurata può danneggiare la cuffia dei rotatori. Viene trattata comunemente con infiltrazioni locali, laserterapia e nei casi resistenti in chirurgia artroscopica.

Outlet view spalla 

Tendinopatia calcifica

E’ una lesione cronica della spalla facilmente diagnosticabile con una radiografia tradizionale che evidenzia la presenza di calcificazioni locali. Il dolore può essere confuso con i sintomi del conflitto subacromiale; il trattamento si avvale di lavaggi e needling articolare, antidolorifici ed eventualmente con la rimozione chirurgica delle calcificazioni dolorose.

Tendinopatia calcifica
 



Home
Torna all'elenco delle Patologie